Categorie
LA RICERCA DELLA VERA FEDE - THE SEARCH OF TRUE FAITH

COMMENTO APOCALISSE 14, 13-20: “LA MIETITURA E LA VENDEMMIA, LA FALCE E IL KYRIOS REGALE”.

Basato sulla catechesi di Don Alessandro Minutella, 8 febbraio 2021

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona

Prosegue il commento del capitolo 14 (1).

13Poi udii una voce dal cielo che diceva: “Scrivi: Beati d’ora in poi, i morti che muoiono nel Signore. Sì, dice lo Spirito, riposeranno dalle loro fatiche, perché le loro opere li seguono“.

(D.Divo Barsiotti riconosce la legittimazione della teologia intermedia: l’esistenza dell’anima)


14 Io guardai ancora ed ecco una nube bianca e sulla nube uno
stava seduto, simile a un Figlio d’uomo; aveva sul capo una
corona d’oro e in mano una falce affilata.

Nel verso seguente si parla di un !tempio”. Si tratta forse del Tempio di Gerusalemme ricostruito?

15 Un altro angelo uscì dal tempio, gridando a gran voce a colui che era seduto sulla nube: “Getta (esortazione imperativa) la tua falce e mieti; è giunta l’ora di mietere (e’ un riferimento lieto, si allude quindi forse alla salvezza degli eletti), perché la messe della terra è matura“.


16 Allora colui che era seduto sulla nuvola gettò la sua falce sulla
terra e la terra fu mietuta.

17Allora un altro angelo uscì dal tempio (e’ il tempio celeste, c’e’ una cronologia divina) che è nel cielo, anch’egli tenendo una falce affilata (tagliente).

18 Un altro angelo, che ha potere (sovrintendenza, ) sul fuoco, uscì dall’altare e gridò (con voce grande, e’ un messaggio che viene da Dio stesso) a
gran voce a quello che aveva la falce affilata: “Getta (lancia=e’ un’esortazione solenne che richiama il giudizio universale) la tua falce affilata e vendemmia (alla piena maturazione) i grappoli della vigna della terra, perché le sue uve sono mature“.

19 L’angelo gettò la sua falce sulla terra, vendemmiò (in settembre, e’ secondo evento importante nella societa’ rurale del tempo) la vigna della terra e gettò l’uva nel grande tino dell’ira di Dio.

(quanti si salveranno? Don Divo Barsotti: tutti gli empi vengono giustiziati! Il sangue degli empi raggiunge il garrese, come un fiume! E’ l’amore che rivela e crea l’inferno. In inferno l’anima sara eternamente lacerata perche’ odiera’ Dio. Vorra’ morire ma non potra’ farlo!)

(Don Dolindo R.: che e’ l’angelo che comanda? Forse e’ l’angelo custode della Chiesa (ved. “Opus Angelorum” di Metternich). Gli empi saranno sterpi destinati al fuoco fuori della citta di Dio. Si uccideranno a vicenda nelle ultime guerre).

20 Il tino fu pigiato fuori della città e dal tino uscì sangue fino al morso dei cavalli, per una distanza di duecento miglia.

Matteo parla della profezia della parusia (“Come ai tempi di Noe’…“) San Paolo dice invece che: “l’indurimento (dei cuori) conferito agli ebrei verra’ tolto (loro e a tutta Israele che pertanto si salvera’) e invece verra’ attribuito ai gentili

I Segni della parusia imminente (prima dell’escaton, il ritorno di Gesu’ Cristo):

  1. il vangelo verra’ diffuso in tutto il mondo tramite la conversione dei cuori e si realizzera’ anche la conversione in massa degli ebrei
  2. apostasia dilagante (negazione del peccato) e tutte le perversioni morali fatte legge
  3. lo sconquassamento planetario della natura (la terra, il sistema solare, la galassia)
  4. l’azione dell’anticristo
  5. l’intervento potente di Maria: prepara la venuta di Cristo preparando gli eletti.

_______________________________

(1) “IL TRIONFALE RITORNO DELL’ AGNELLO, IL CORTEO GLORIOSO E L’ IRA DI DIO” (APOCALISSE 14, 1-12)

https://www.proselitismodellascienza.it/2021/02/03/il-trionfale-ritorno-dell-agnello-il-corteo-glorioso-e-l-ira-di-dio-apocalisse-14-1-20/