Dal libro di Saverio Gaeta sulla biografia di Suor Lucia apprendiamo che Suor Lucia affermo’ presentando la sua lettera sul terzo segreto:
«Questa è la terza parte del Messaggio della Madonna, che rimarrà segreta fino al 1960. Dica loro, padre, che molte volte la santissima Vergine ha detto ai miei cugini Francisco e Jacinta, così come a me, che molte nazioni scompariranno dalla faccia della terra. Ella ha detto che la Russia sarà lo strumento di castigo scelto dal Cielo per punire il mondo intero, se prima non otterremo la conversione di quella povera nazione… Padre, il diavolo è in procinto di ingaggiare una battaglia decisiva contro la Beata Vergine. E il diavolo sa cos’è che più di tutto offende Dio e che gli procurerà in breve tempo il maggior numero di anime. Perciò, il diavolo fa di tutto per avere la meglio sulle anime consacrate a Dio, perché sa che in questo modo, con le anime dei fedeli abbandonate a se stesse e lasciate senza le proprie guide, egli riuscirà a farle cadere più facilmente nelle sue mani… Ciò che affligge il Cuore Immacolato di Maria e il Cuore di Gesù è la caduta delle anime dei religiosi e dei sacerdoti. Il diavolo sa che per ogni religioso o sacerdote che rinnega la sua santa vocazione, molte anime sono trascinate all’inferno… Il diavolo brama di impossessarsi delle anime consacrate. Cerca in ogni modo di corromperle, per addormentare le anime dei laici e condurle alla peggiore impenitenza… È per questo motivo che la mia missione non è quella di indicare al mondo il castigo materiale che certamente lo attende se non si converte per tempo alla preghiera e alla penitenza. No! La mia missione è di ricordare a ciascuno il pericolo imminente di perdere le nostre anime per l’eternità, se ci ostineremo nel peccato».
IL LIBRO DI PADRE ALONSO
Padre Alonso, che come archivista ufficiale di Fatima poté incontrare più volte suor Lucia ed ebbe accesso all’intera documentazione sulle apparizioni, espresse chiaramente le proprie idee al riguardo, in particolare nel libro La verdad sobre el Secreto de Fátima (pubblicato nel 1976). Fra l’altro, affermò:
«Nel periodo che precede il grande trionfo del Cuore Immacolato di Maria, dovranno avvenire cose terribili. Queste costituiscono il contenuto della terza parte del Segreto. Quali sono? Se “in Portogallo si conserverà sempre il dogma della fede”, se ne può chiaramente dedurre che in altre parti della Chiesa questi dogmi stanno per divenire oscuri o addirittura persi del tutto. […] Dunque è molto probabile che, in questo periodo intermedio che è in questione (dopo il 1960 e prima del trionfo del Cuore Immacolato di Maria), il testo faccia concreti riferimenti alla crisi della fede della Chiesa e alla negligenza degli stessi pastori.