COMMENTO
Nell’articolo Roberto de Mattei (*) analizza criticamente – una finora non-ufficiale in quanto ancora non pubblicata – Dichiarazione (o Petizione) sulla “«liceità morale delle iniezioni sperimentali contaminate dall’aborto per COVID-19».
La conclusione (di de Mattei) e’ che l’affermazione (contenuta della stessa Dichiarazione) secondo cui “chi si vaccina commette un peccato“, rappresenterebbe secondo lui
un grave errore che si oppone alla Congregazione della Dottrina della Fede e al consenso dei migliori teologi morali e bioeticisti, tra i quali cita S. Emin, il card. Wilhelm Eijk (1,2), padre Ezra O’Sullivan O.P.(3), Josef Seifert (4), Joseph Shaw (5), National Catholic Bioethical Center (6), padre Arnaud Sélégny (7).
L’OGGETTO DEL CONTENDERE
La critica si riferisce in particolare ai preamboli #4 e #5. Questi ultrimi si riferiscono alla Nota sulla moralità dell’uso di alcuni vaccini anti-Covid-19 rilasciata il 21 dicembre dalla Congregazione per la Dottrina della Fede. Secondo la Dichiarazione, infatti,
Secondo la Congregazione per la Dottrina della Fede (8) infatti,
«è moralmente accettabile utilizzare i vaccini anti-Covid-19 che hanno usato linee cellulari provenienti da feti abortiti nel loro processo di ricerca e produzione» (n. 2, sottolineatura nel testo).
In
«La ragione fondamentale per considerare moralmente lecito l’uso di questi vaccini è che il tipo di cooperazione al male (cooperazione materiale passiva) dell’aborto procurato da cui provengono le medesime linee cellulari, da parte di chi utilizza i vaccini che ne derivano, è remota. Il dovere morale di evitare tale cooperazione materiale passiva non è vincolante se vi è un grave pericolo, come la diffusione, altrimenti incontenibile, di un agente patogeno grave: in questo caso, la diffusione pandemica del virus SARS-CoV-2 che causa il Covid-19. È perciò da ritenere che in tale caso si possano usare tutte le vaccinazioni riconosciute come clinicamente sicure ed efficaci con coscienza certa che il ricorso a tali vaccini non significhi una cooperazione formale all’aborto dal quale derivano le cellule con cui i vaccini sono stati prodotti.
È da sottolineare tuttavia che l’utilizzo moralmente lecito di questi tipi di vaccini, per le particolari condizioni che lo rendono tale, non può costituire in sé una legittimazione, anche indiretta, della pratica dell’aborto, e presuppone la contrarietà a questa pratica da parte di coloro che vi fanno ricorso» (n. 3).
Dunque, dopo aver negato alla Congregazione della Fede il diritto di utilizzare dati scientifici ed essersi serviti di dati (pseudo) scientifici per asserire una verità morale, è giunto il momento per i redattori della Dichiarazione di sostituirsi alla Congregazione per la Fede come suprema autorità morale e di proclamarlo su internet ai cattolici di tutto il mondo.
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(*) Fonte: Corrispondenza Romana, Roberto de Mattei, 24 Novembre 2021
(1) Il card. eijk (ratzingeriano) demolisce l’ideologia novax e nopass, Antonio Socci, 26 ottobre 2021, Lo Straniero (blog di Antonio Socci)
https://www.antoniosocci.com/il-card-eijk-raztingeriano-demolisce-lideologia-novax-e-nopass/
(2) Domande etiche sui vaccini Covid-19, intervento del Cardinale Willem Jacobus Eijk al convegno internazionale organizzato da Voice of the Family su Salute dei malati e salvezza delle anime. Chiesa e società in un periodo buio della nostra storia (Hotel Massimo d’Azeglio, Roma – 23 ottobre 2021), ved. Corrispondenza Romana, 23 ottobre 2021
https://www.corrispondenzaromana.it/domande-etiche-sui-vaccini-covid-19/
(3) Using Abortion-Derived Vaccines: A Moral Analysis1
Ezra Sullivan, Ezra Sullivan, O.P., Pontifical University of St Thomas Aquinas, Theology, Faculty Member , Rome, Italia, and
Leon Kuriakos Pereira, O.P.2
(4) Josef Maria Seifert (born January 6, 1945 ) is an Austrian philosopher and author. Notable because Archbishop Martínez Fernández of Granada dismissed him from this position in 2017 because he repeatedly criticized about marriage and family. [1]| the papal letter Amoris laetitia. Vedasi: WHAT TO DO WITH THE ANTI-CORONA VACCINE?
https://www.jahlf.org/wp-content/uploads/2021/05/What-to-do-with-the-Anti-Corona-Vaccine_.pdf
(5) Alexander Joseph Ranald Shaw FRSA (born 1971) is an English philosopher. He serves chairman of the Latin Mass Society, an organisation devoted to propagation of the Catholic Church‘s Tridentine Mass, and as president of Una Voce. Shaw was a signatory of the 2017 “filial correction” Correctio filialis de haeresibus propagatis, which ascribed heretical content to Pope Francis‘s apostolic exhortation Amoris laetitia. Shaw was also an early critic of Pope Francis’s motu proprio Traditionis custodes, which abrogated permissions for celebration of the Tridentine Mass. [6]
(6) National Catholic Bioethical Center, “VACCINES ORIGINATING
IN ABORTION”, Ethics&Medics, Vol. 24, No. 3, March 1999
https://www.immunize.org/talking-about-vaccines/furton.pdf
(7) Is it Morally Permissible to Use the Covid-19 Vaccine?, DECEMBER 04, 2020SOURCE: FSSPX.NEWS
https://fsspx.news/en/news-events/news/it-morally-permissible-use-covid-19-vaccine-62290
(8) CONGREGATION FOR THE DOCTRINE OF THE FAITH, Note on the morality of using some anti-Covid-19 vaccines, 21 December 2020,
https://www.vatican.va/roman_curia/congregations/cfaith/documents/rc_con_cfaith_doc_20201221_nota-vaccini-anticovid_en.html