Categorie
LA RICERCA DELLA VERA FEDE - THE SEARCH OF TRUE FAITH

LA QUESTIONE DELLA PROBABILITA’ TEORICA DI TRASMISSIONE

Riporto la frase di Walter Ricciardi (1), consigliere del ministro Roberto Speranza pronunciata ai microfoni de L’Aria Che Tira su La7 (2).

Questa variante sembra che abbia un’ulteriore capacità di contagio rispetto alla variante Delta che è già disastrosa. Basta pensare alla capacità di trasmissione: Il ceppo originale di Wuhan mediamente si trasmetteva a meno di due persone, questa invece si trasmette a sette”.

LA PROBABILITA’ TEORICA DI TRASMISSIONE vs LA TRASMISSIONE EFFETTIVA

La frase cosi come e’ detta non ha senso. Si tratta infatti della probabilita’ di trasmissione del Sars- Cov-2, non della sua trasmissione effettiva (che invece puo’ dipendere da molti fattori, inclusa la presenza di protezioni passive/attive, la vicinanza delle persone, ecc.). La sua variante Delta e’ infatti stimata avere, in assenza di protezioni, una probabilita’ teorica piu’ elevata del ceppo originale, pari a 7/2=3,5 volte maggiore.

_______________________________

(1) già commissario e poi presidente dell’Istituto Superiore di Sanità dal 2015 al 2018, rappresentante dell’Italia nell’Executive Board dell’Oms fino al 2020 e alla guida della World Federation of Public Health Associations.

(2) Vedasi anche “Variante Delta plus, Walter Ricciardi: “Notevole capacità di contagio, da due a sette persone“, quotidiano Libero: https://www.liberoquotidiano.it/news/personaggi/29156023/variante-delta-plus-walter-ricciardi-aria-che-tira-capacita-contagio.html