Categorie
LA RICERCA DELLA VERA FEDE - THE SEARCH OF TRUE FAITH

LA PREGHIERA DI THOMAS MORE

TOMMASO MORO - THOMAS MORE

Scrive san Tommaso Moro in una sua celebre preghiera: “Signore, donami la salute del corpo col buonumore necessario a mantenerla…” Il Cristiano deve essere una persona seria, ma non seriosa.  Il buonumore è segno che si ha la Risposta e che tutto deve volgere al Vero, al Buono e al Bello.

Preghiera del Buonumore

di san Tommaso Moro

Dammi o Signore, una buona digestione ed anche qualcosa da digerire.

Dammi la salute del corpo, col buonumore necessario per mantenerla.

Dammi o Signore, un’anima santa, che faccia tesoro di quello che è buono e puro, affinché non si spaventi del peccato, ma trovi alla Tua presenza la via per rimettere di nuovo le cose a posto.

Dammi un’anima che non conosca la noia, i brontolamenti, i sospiri e i lamenti, e non permettere che io mi crucci eccessivamente
per quella cosa troppo invadente che si chiama “io”.

Dammi, o Signore, il senso dell’umorismo, concedimi la grazia di comprendere uno scherzo, affinché conosca nella vita un po’ di gioia
e possa farne parte anche ad altri.

[il segno della] Croce. Cosi sia

Good mood prayer by St. Thomas More

Give me, Lord, a good digestion and also something to digest. Give me body health, with the good humor necessary to maintain it. Give me oh Lord, a holy soul, who treasures what is good and pure, so that he is not afraid of sin, but you find in Your presence the way to put things right again. Give me a soul that doesn’t know boredom, the groans, the sighs and the moans, and don’t let me worry excessively for that too intrusive thing called “me”. Give me, oh Lord, a sense of humor, grant me the grace to understand a joke, so that he may experience a little joy in life and may also be part of it to others.

[the sign of the] Cross So be it.