Categorie
LA RICERCA DELLA VERA FEDE - THE SEARCH OF TRUE FAITH

L’ORIGINE INFONDATA DEL CONFLITTO ISRAELE-HAMAS

E’ bene tener conto dei dati di fatto in merito all’origine degli scontri armati che stanno divampando in tutto Israele (principalmente a Gesusalemme est e Lod) e nella Striscia di Gaza.

L’origine e’ il minacciato sfratto di famiglie palestinesi da parte dei proprietari ebraici di abitazioni nel quartiere di Sheikh Jarrah a Gerusalemme est, il cui suolo fu acquistato già nel lontano 1870 da sudditi ebrei dell’Impero ottomano.

Il diritto di proprieta’ e’ garantito dalle leggi catastali in vigore in Israele. Si fa presente al riguardo un elemento molto importante.

Che cioe’ Israele ha lasciato inalterate le norme catastali (sul modello austro-ungarico in vigore tuttora anche in Friuli-Venezia Giulia), inclusi i diritti di proprieta, in vigore sotto il governo ottomano.

La propaganda ideologico-religiosa di tutto il mondo arabo ed islamico –perennemente litigioso ed in conflitto nel proprio seno tra fedi sunnita e sciita, arabi ed iraniani, organizzazioni terroristiche istituzionalizzate come Hamas e Hezbollah, monarchie assolute e populismi totalitari della Fratellanza Musulmana – si è immediatamente ricompattata in un refrain che a livello di cancellerie internazionali, UE ed ONU, è tristemente noto: Israele è uno Stato che si macchia di crimini contro l’umanità e deve essere sottoposto alla macchina della giustizia penale internazionale.

Ma si tratta solo di propaganda evidentemente infondata.